EP:

Best-seller surveillance


La tecnologia smart per la sicurezza della tua casa 


Prodotti smart come dispositivi anti incendio, sistemi di antifurto e di monitoraggio della casa in caso di assenza, rappresentano un grande valore aggiunto. Oggi i sistemi di allarme smart si possono collegare con moltissime componenti. Su richiesta questi dispositivi possono inviare tutte le informazioni raccolte al tuo smartphone e in caso di necessità possono anche contattare direttamente le forze dell’ordine. Ti presentiamo le soluzioni più moderne per una casa intelligente facile e sicura da gestire.
 


Sensori per porte e finestre 

Gli elementi di base per la sicurezza di un’abitazione sono i sensori intelligenti per porte e finestre che segnalano le anomalie tramite un allarme. Questi sensori sono in grado di rilevare gli urti in caso qualcuno tentasse di aprire o di danneggiare una porta o una finestra, oppure segnalano se durante un temporale tutte le finestre sono chiuse, basculanti oppure completamente aperte nel caso in cui si stia lasciando l’abitazione dimenticando le finestre aperte. Il sensore invia il messaggio al dispositivo desiderato, nella maggior parte dei casi lo smartphone del proprietario di casa, attraverso un segnale radio, che lo aiuterà a prendere provvedimenti. Aziende come Bosch, Telekom, Stabo, Elgato e Blaupunkt offrono una vasta scelta di modelli che si adattano anche alla tua abitazione.

Rilevatori di movimento intelligenti – Collegamento per la sicurezza

Proprio come i sensori per porte e finestre anche i rilevatori di movimento intelligenti aggiungono un tocco di efficienza alla tua installazione domestica. Questi sensori sono collegati alla stazione di base attraverso un collegamento radio e rilevano qualsiasi tipo di movimento che avviene all’interno dell’abitazione. In questo modo potrai scoprire se ci sono ospiti indesiderati mentre torni dal lavoro e sapere se i tuoi bambini sono tornati da scuola.

Tutto sotto controllo con la telecamera di sorveglianza

Die zu Hause gebliebenen oder von der Schule zurückgekehrten Kinder und den unliebsamen Besuch behalten Sie gleichermaßen gut im Blick, wenn Bewegungsmelder an eine Überwachungskamera verknüpft sind. Ortsunabhängig können Sie mit Kameras wie der Arlo Kamera von Netgear, der Home Panorama HD Camera DCS-8200LH von D-Link sowie der Welcome Indoor-Cam vo Netatmo agieren, um durch das Smartphone oder das Tablet visuelle Informationen über Ihr zu Hause zu erhalten. So können Sie überraschende Familien- und Freundesbesuche von dem Besuch der Nachbarskatze unterscheiden und Ihre Reaktionen daran anpassen. Und während Sicherheitskameras auf Diebe meist schon eine abschreckende Wirkung haben, können Sie über integrierte Sprachsteuerungsoptionen zudem eine direkte Kommunikation herstellen und Ihre Anwesenheit unauffällig und zielführend simulieren.
 


Sensori per porte e finestre

Gli elementi di base per la sicurezza di un’abitazione sono i sensori intelligenti per porte e finestre che segnalano le anomalie tramite un allarme. Questi sensori sono in grado di rilevare gli urti in caso qualcuno tentasse di aprire o di danneggiare una porta o una finestra, oppure segnalano se durante un temporale tutte le finestre sono chiuse, basculanti oppure completamente aperte nel caso in cui si stia lasciando l’abitazione dimenticando le finestre aperte. Il sensore invia il messaggio al dispositivo desiderato, nella maggior parte die casi lo smartphone del proprietario di casa, attraverso un segnale radio, che lo aiuterà a prendere provvedimenti. Aziende come Bosch, Telekom, Stabo, Elgato e Blaupunkt offrono una vasta scelta di modelli che si adattano anche alla tua abitazione.

Rilevatori di movimento intelligenti – Collegamento per la sicurezza

Proprio come i sensori per porte e finestre anche i rilevatori di movimento intelligenti aggiungono un tocco di efficienza alla tua installazione domestica. Questi sensori sono collegati alla stazione di base attraverso un collegamento radio e rilevano qualsiasi tipo di movimento che avviene all’interno dell’abitazione. In questo modo potrai scoprire se ci sono ospiti indesiderati mentre torni dal lavoro e sapere se i tuoi bambini sono tornati da scuola.

Tutto sotto controllo con la telecamera di sorveglianza

I bambini rimasti a casa o che tornano a casa da scuola così come gli ospiti indesiderati possono essere tenuti sotto controllo se si collega una telecamera di sorveglianza ai sensori di movimento. Indipendentemente da dove ti trovi, grazie a telecamere come la Arlo di Netgear, la Home Panorama HD Camera DCS-8200LH di D-Link oppure la Welcome Indoor-Cam di Netatmo potrai scoprire dal tuo smartphone o tablet cosa sta succedendo in casa tua. In questo modo potrai capire distinguere la visita di familiari o amici da quella del gatto dei vicini ed agire di conseguenza. In più, mentre le telecamere di sicurezza solitamente hanno un effetto deterrente sui ladri, con le opzioni integrate di controllo vocale è possibile creare una comunicazione diretta e simulare la tua presenza in modo discreto e mirato.
 


Luce, suono e allarme per la rete di sicurezza

In aggiunta ai componenti esistenti, integrando il sistema di allarme smart con una tecnologia di luci, suoni e un allarme esterno si potrà godere di una casa sicura attrezzata nel migliore dei modi. Attivando i sensori di porte e finestre e accendendo le luci in tutta la casa è possibile programmare una situazione tale da scoraggiare eventuali malintenzionati, lo stesso effetto si può ottenere con l’abbaiare di un cane oppure con il suono di un allarme. Altrettanto utili sono i rilevatori di fumo e le sonde antiallagamento, accessori molto utili per la sicurezza della casa specialmente quando si è lontani e senza la possibilità di tornare immediatamente.

Set di componenti singoli oppure completi per la tua casa intelligente

Le proposte per la sicurezza della casa con la tecnologia smart sono moltissime, tuttavia per i non esperti del campo potrebbero non essere molto chiare. Molte aziende come ad esempio Devolo, Netgear, Elgato, Bosch, Technaxx, Blaupunkt, TP-Link, Gigaset oppure Telekom offrono soluzioni semplificate per facilitare l’approccio con la messa in sicurezza degli edifici. Questi set di base generalmente si compongono di un dispositivo di controllo centrale, sensori per porte e finestre, una telecamera di sicurezza e una sirena, componenti facili da installare e collegare fra di loro. Altri moduli come le prese di corrente, le sonde antiallagamento o i rilevatori di fumo possono essere integrati al set di base su richiesta.

Comunicazione dei moduli

I componenti connessi per la sicurezza della tua casa intelligente, comunicano a seconda della loro installazione, attraverso un collegamento radio oppure via cavo. L’installazione del sistema con collegamenti via cavo è leggermente più ingombrante e complessa, tuttavia è la soluzione più conveniente in caso di installazione in edifici nuovi o comunque edifici da ristrutturare. Le soluzioni wireless si adattano invece anche ad appartamenti in affitto e possono essere rimosse facilmente, tuttavia non sempre i prodotti di diverse marche sono compatibili fra loro perché utilizzano tecnologie wireless diverse. 

Aziende come Belkin e D-Link utilizzano la rete WLAN per la comunicazione die dispositivi smart mentre Devolo si appoggia alla Z-Wave e Philips alla Zigbee, Archos e Elgato usato la tecnologia Bluetooth per la comunicazione dei dispositivi smart. Le singole varianti e i protocolli di trasmissione hanno diversi vantaggi e svantaggi che offrono soluzioni adeguate per ogni utente, adattandosi alle esigenze e ai requisiti individuali.


La qualità per la tua sicurezza

Quando si tratta della sicurezza della casa il risparmio non è mai guadagno. I discount offrono prodotti smart anonimi a prezzi vantaggiosi, tuttavia il loro rapporto qualità-prezzo non è poi così vantaggioso. Ad un esame più attento la mancanza di opzioni di configurazione, il cattivo funzionamento di alcune caratteristiche, applicazioni troppo complicate da usare e una dubbia compatibilità, sono spesso tra i difetti dei dispositivi a basso costo. In questi casi anche rivolgersi ad esperti per consulenze o assistenza si rivela inutile. L’utilizzo di sistemi economici può comportare problemi nella sicurezza o interferenze con le frequenze di altri dispositivi come per esempio i baby monitor che potrebbero trovarsi nelle vicinanze. La mancanza di aggiornamenti per risolvere le falle nella sicurezza e  le interferenze con altri dispositivi sono un invito a nozze per gli hacker.

In caso di dubbi il tuo rivenditore EP specializzato sarà lieto di consigliarti il sistema più adatto alle tue esigenze e di spiegarti quali sono le varie possibilità per un’assistenza e un’installazione professionale.

 

Scoprire la gamma Smart Home Sicurezza