EP:

Best-seller ménage


Funzioni smart per la casa e la cucina


Già varcando la porta di ingresso si entra in un ambiente ben illuminato e dal clima piacevole accompagnati da una musica rilassante. La macchinetta del caffè diffonde l’odore dei chicchi appena tritati e uscendo in terrazza si potrà osservare il prato già falciato in tranquillità, questo perché il bucato è in lavatrice, l’aspirapolvere sta pulendo i pavimenti e la spesa è già stata sistemata. Smart Home non è solo sinonimo di sicurezza e risparmio sui costi dell’energia ma anche qualità della vita con un alto livello di comodità e sostegno nella vita quotidiana. 

Elettrodomestici intelligenti per la cucina

La cucina moderna va ben oltre il suo classico scopo d’uso ovvero cucinare o fungere da sala da pranzo. Piccoli e grandi elettrodomestici con opzioni smart facilitano la vita di tuttii i giorni e offrono funzioni flessibili a seconda dei desideri dell’utente. Con l’aiuto di telecamere interne per esempio è possibile verificare sullo smartphone cosa contiene il frigorifero e quindi inviare una lista della spesa ad un rivenditore. La lavastoviglie e la lavatrice possono essere programmate per avviare i loro cicli nei momenti di maggiore efficienza energetica del sistema di pannelli solari per risparmiare energia. Un’altra possibilità è quella di verificare quando gli elettrodomestici vanno riforniti di detersivo oppure di caffè, nel caso della macchina da caffè. Anche cucinare non è mai stato così semplice, oltre alle comode funzioni che permettono di impostare un timer per cuocere i panini o per avere il caffè fresco al mattino esistono piani cottura e forni che definiscono il metodo di cottura e suggeriscono ricette sulla base degli alimenti contenuti nel frigorifero.
 


Collegamento innovativo attraverso l‘applicazione

Affinché gli elettrodomestici della cucina intelligenti soddisfino i tuoi desideri, è necessario che ricevano il giusto input. Le applicazioni svolgono un ruolo importante nella gestione delle cucine intelligenti e possono essere controllate tramite display, smartphone o tablet. Per azionare più dispositivi contemporaneamente, un sistema Smart Home con centro di controllo aperto semplifica l'utilizzo: un Fritz-Box o un centro di controllo Quivicon sono la soluzione adatta a questo scopo.

Le alternative ai sistemi aperti sono presentate nella versione semiaperta: Home Connect è il risultato della collaborazione tra i marchi Bosch e Siemens, che utilizzano una piattaforma digitale per un utilizzo intelligente. Ciò significa che i dispositivi delle due aziende di elettrodomestici possono essere utilizzati non solo l'uno con l'altro, ma anche con prodotti di fornitori terzi selezionati, senza la necessità di gateway diversi. 

Miele, d'altra parte, si affida a un sistema smart home che offre agli utenti della cucina extra aggiuntivi invece di una vasta gamma di opzioni di compatibilità. In questo modo il Dialogue Oven può offrire nuove esperienze di piacere: Assaggia un filetto di vitello in cera d'api o un pesce cucinato in un blocco di ghiaccio, prelibatezze semplici e a buon mercato nell'elegante cucina Miele.

Desideri una cucina intelligente senza buttar via la tua vecchia cucina? Ovviamente anche questo è possibile utilizzando adattatori sotto forma di prese WLAN come spine intelligenti di diversi fornitori. Con un'applicazione sul vostro smartphone potrai collegare tra loro in rete gli elettrodomestici da cucina tradizionali, comandarli tramite comandi vocali e monitorare contemporaneamente il consumo di corrente dei vecchi apparecchi.


Sistemi intelligenti di lavaggio per semplificare le faccende domestiche

Non solo i nuovi utenti della gestione domestica sono soddisfatti dell'agevolazione del lavoro degli innovativi sistemi di lavaggio. Sia le lavatrici intelligenti che le asciugatrici a tamburo possono essere avviate comodamente da casa o programmate in base alla produzione di energia elettrica nel sistema di pannelli solari interno. Lo smartphone informa l'utente quando la biancheria è pronta e fornisce anche suggerimenti sul grado di sporco, sui requisiti ottimali del detersivo e sulla rimozione delle macchie, a seconda del modello. In questo modo, la regolare cura della biancheria non solo consente di risparmiare tempo, ma anche denaro, risultando una soluzione ecosostenibile.

Piccoli aiutanti intelligenti per la casa, più tempo per le cose importanti

La cucina e il sistema di lavanderia intelligenti alleggeriscono già di molto il carico di lavoro all’interno della casa, insieme a loro i moderni collaboratori domestici ti aiuteranno a svolgere altre faccende domestiche. I robot aspiranti si occuperanno di tenere il pavimento pulito, mentre i robot per la pulizia delle finestre rimuoveranno le striature dai vetri delle finestre. Non solo risparmierai tempo, ma potrai anche trascorrere il tempo guadagnato facendo quello che più desideri, potrai fare una pausa o staccare dal lavoro quotidiano, questi piccoli aiutanti si occuperanno della pulizia della casa.

A proposito

Molti robot di pulizia sono dotati di una telecamera che consente di tenere d'occhio la vostra casa attraverso lo smartphone. Potrai controllare se hai spento gli apparecchi non collegati alla rete, se i bambini sono già tornati da scuola o se l'animale domestico si comporta bene in tua assenza e che non distrugga i cuscini del divano o rovesci il secchio della spazzatura.

20000136808-000-00_20000136808.jpg


Dispositivi smart per alleggerire il carico di lavoro anche in giardino

La casa intelligente si estende ben oltre la porta d'ingresso. Lo smart gardening è la carta vincente e rende il giardinaggio un gioco da ragazzi. Che si tratti di annaffiare le piante, falciare l’erba, spazzare il vialetto di ingresso o pulire la grondaia, lascia fare i lavori di giardinaggio ai tuoi dispositivi smart.

In futuro, il prato verrà curato e tagliato da un robot, che utilizza sensori specifici per mantenere la lunghezza dell’erba desiderata e rilascia l’erba tagliata sul prato come concime organico. Se desideri il prato può essere attrezzato anche con dei sistemi di irrigazione automatica dotati di timer. Sarà possibile tramite un’applicazione valutare le condizioni di temperatura e di luce per bilanciare in modo ottimale l'umidità del terreno misurata con le condizioni meteorologiche. In questo modo, la tua oasi verde sarà sempre ben tenuta anche in tua assenza. 

Anche la grondaia può essere pulita con attrezzi da giardino intelligenti. Il robot-grondaia assicura un buon drenaggio dell'acqua piovana e provvede quasi del tutto da solo a praticare una semplice pulizia. Così potrai seguire il tuo programma preferito, rilassarti e goderti il giardino nel tempo libero, forse anche fino a tarda notte, quando regolerai tramite un’applicazione l'illuminazione intelligente del giardino della serie Osram Lightify creando l’atmosfera che più preferisci nel giardino e sulla terrazza.
 
Ai prodotti Smart Home Domestico & Cucina