Termini e condizioni generali
A. Generali
1. Parte contraente
falco
Route du manège 60, 1950 Sion
Dirigeant: Pietro Falco
Numero d’identificazione delle imprese (IDI): CHE-112.732.412
E-mail:info@epfalco.ch
Tel.027 203 53 35
La ElectronicPartner Schweiz AG non sarà parte contraente.
2. Ambito di validità
2.1 Dato che attualmente il rivenditore EP: spedisce esclusivamente merci in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, l'indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
2.2 La prenotazione dei servizi offerti dal rivenditore EP: oltre all'acquisto delle merci, ad esempio la consegna di qualità (servizi di consegna "comfort" e "premium"), è possibile esclusivamente all'interno dell'area di consegna specificata nel negozio online.
3. Consumatori e imprenditori
Per “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per scopi che prevalentemente esulano dalla sua attività commerciale o di libero professionista. Per 'imprenditore' si intende una persona fisica o giuridica oppure una società con capacità giuridica che stipulando un negozio giuridico agisca nell'ambito dell'esercizio della propria attività commerciale o di libero professionista.
B. Acquisito di beni
1. Prezzi, spedizione, consegna e ritiro
1.1Nell’ambito di ordinazioni effettuate nel negozio online di EP:, sono considerati validi i prezzi indicati nell'offerta al momento dell'ordine. I prezzi indicati sono prezzi finali espressi in franchi svizzeri e quindi comprensivi di tutte le componenti di prezzo, nonché dell'IVA prevista per legge. Salvo accordi diversi, la spedizione, e quindi la consegna, sono a pagamento. EP: non addebita alcun costo aggiuntivo in base alla scelta del metodo di pagamento. Non sono previsti costi o tasse aggiuntivi.
1.2Fatto salvo per quanto diversamente ed espressamente concordato, all'invio della merce ordinata verranno addebitati al cliente i costi di spedizione e consegna. Questi saranno indicati separatamente nella pratica dell'ordine e sono inoltre disponibili sul sito Web.
1.3 La consegna per il ritiro presso il rivenditore EP: avviene con spedizione gratuita.
2. Stipula del contratto, lingua del contratto, quantità
2.1 La rappresentazione degli articoli non è un'offerta giuridicamente vincolante, bensì un invito al cliente, di sottoporre a EP: un'offerta vincolante. Nella pagina d'ordine, il cliente può nuovamente verificare i dati da lui inseriti. Cliccando sul pulsante "effettua ordine soggetto a pagamento" il cliente completa il procedimento di ordinazione. In questo modo il cliente ha effettuato un ordine vincolante. Il processo può essere interrotto in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser. Nelle singole pagine, inoltre, il cliente riceve ulteriori informazioni, come per esempio per opportunità di modifica. Una volta che l’ordine è stato registrato dal negozio online, il cliente riceverà automaticamente una e-mail di conferma dell’ordine effettuato.
2.2 La lingua del contratto è l’italiano ma il testo in lingua tedesca del presente contratto è l'unico facente fede come testo originale.
2.3 Tutti i prodotti vengono consegnati solo in quantità idonea per uso domestico.
3. Disponibilità di prodotto, consegna e ritiro
3.1 I prodotti rappresentati nel negozio online PE in: sono contrassegnati con l'indicazione di disponibilità e le indicazioni di consegna e/o di ritiro.
3.2 Nel caso che non tutti i prodotti ordinati fossero disponibili, EP: è autorizzato a predisporre una consegna parziale a spese di PE: Nel caso il prodotto non dovesse essere disponibile per mancata fornitura a EP: da parte del fornitore, EP: può recedere dal contratto. In tal caso, l'EP: informerà il cliente e, nei limiti della disponibilità, suggerirà la fornitura di un prodotto equivalente. Qualora nessun prodotto paragonabile dovesse essere disponibile o il cliente non desideri la fornitura di un prodotto equivalente, EP: rimborserà al cliente il corrispettivo già pagato.
3.3 Se il cliente è un imprenditore, il rischio di perdita o deterioramento accidentale della merce, al momento della consegna al partner logistico incaricato, passa al cliente.
3.4 Qualora il cliente non fosse in grado di effettuare personalmente il ritiro dell'ordine, può incaricare una terza persona a tale scopo. Per il ritiro occorrono una delega al ritiro, la mail di servizio "conferma per il ritiro" e un documento di identità valido.
4. Opzioni di memorizzazione, visione del testo del contratto
Sulla pagina del negozio online, il cliente può prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita. Inoltre il cliente può stampare o salvare queste condizioni generali di vendita, utilizzando la funzione prevista del suo proprio browser internet. Il cliente può salvare i propri dati relativi agli ordini effettuati e raccolti nell'ultima pagina del processo d'ordine nel negozio online utilizzando le apposite funzioni del proprio browser. Una volta concluso l'ordine, verrà inviata una conferma d'ordine automatica all'indirizzo indicato dal cliente. EP: memorizza il testo del contratto e invia i dati d'ordine via e-mail. Il cliente può visionare gli ordini precedenti nel suo conto cliente.
5. Condizioni di pagamento
5.1 Il cliente può scegliere tra un pagamento con carta di credito o in contrassegno. EP: accetta carte di credito Mastercard/Eurocard e VISA.
5.2 In caso di pagamento con carta di credito l'addebito, avviene al momento dell'ordine.
6. Diritto di recesso
Nella misura consentita dalla legge, non è previsto un diritto di recesso del cliente.
7. Garanzia
7.1 Si applicano le disposizioni previste dalla legge in materia di garanzia. La validità della garanzia decade dopo due anni. Se il cliente acquista in veste di imprenditore, la validità della garanzia decade dopo un anno.
7.2 In caso di garanzia valida per la merce ordinata, i diritti legali di reclamo per vizi del cliente rimangono inalterati.
7.3 I costi di spedizione o di movimentazione sostenuti all'interno del periodo di validità della garanzia legale e contrattuale sono soggetti a pagamento e a carico del cliente.
7.4 L'acquirente ha diritto alla rettifica di eventuali difetti durante il periodo di garanzia. Sono escluse le operazioni di risoluzione, riduzione e sostituzione.
7.5 In caso di riparazione o sostituzione, il periodo di garanzia non viene prolungato. La sostituzione di parti, moduli o interi dispositivi non comporta l'entrata in vigore di nuovi periodi di garanzia. Il periodo di garanzia non viene interrotto da un eventuale caso di garanzia, ma continua a decorrere.
8. Riserva di proprietà
La merce rimane proprietà di EP: fino all'avvenuto pagamento del valore totale.
9. Responsabilit
Nei limiti consentiti dalla legge, sono escluse pretese di risarcimento di danni da parte del cliente. Resta invariata la responsabilità per la violazione di obblighi la cui ottemperanza permette innanzitutto la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente di norma può contare. In caso di violazione con colpa lieve dei suddetti obblighi, EP: sarà ritenuto responsabile nei limiti consentiti dalla legge solamente per danni contrattuali tipici e prevedibili.
10. Disposizioni finali
10.1 Queste condizioni generali di vendita sono esclusivamente soggette al diritto svizzero, fatta eccezione per la convenzione ONU sulla compravendita internazionale.
10.2 Per clienti in qualità di imprenditore, l’unico foro competente per tutte le controversie derivanti da presente contratto con EP: è quello della sede di EP:.
10.3 Qualora vi fosse o vi sarà una disposizione nulla, le restanti disposizioni restano comunque efficaci in tutto e per tutto. Al posto della disposizione nulla, saranno applicate, ove possibile, le relative norme di legge.
C. Privacy
1. I dati personali saranno trattati con riservatezza dalla sezione responsabile di EP: EP: utilizza i dati personali del cliente nel rispetto delle norme della legge federale sulla protezione dei dati e le relative disposizioni esecutive. Dati personali che sono necessari alla conclusione/esecuzione e svolgimento del contratto (ivi inclusi tra l'altro ordini, richieste relative all'ordine, ecc.), saranno da EP: memorizzate, elaborate e trasferite a terze parti, che possono essere fatte intervenire per il completamento dell'ordine.
2. EP: offre ai suoi clienti una corretta e veloce elaborazione delle richieste di assistenza per gli articoli acquistati dallo stesso. Il cliente può inoltre chiedere informazioni e consigli su prodotti e novità di suo interesse ad EP:. Anche nel caso il cliente non dovesse essere soddisfatto di un articolo e si dovesse verificare un reclamo relativo alla qualità di un prodotto acquistato, EP: intende offrire il miglior servizio possibile al cliente, evitando allo stesso di dover dapprima cercare tutti i suoi dati di contratto. A tal fine è necessario per EP: memorizzare i dati del cliente anche oltre la conclusione effettiva del contratto. Ciò permette ad EP: di elaborare velocemente e singolarmente tutte le richieste e i reclami del cliente. Tra questi vi sono i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo, città di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, articolo e prezzo d'acquisto, data del contratto. EP: si riserva il diritto di affidare a terzi il salvataggio e/o la gestione dei suddetti dati.
Il cliente dichiara di accettare che EP: memorizzi e utilizzi le informazioni citate per gli scopi sopra descritti.
3. EP: raccoglie e utilizza dati per scopi di marketing personali in conformità con le leggi vigenti.Possibilità di obiezione
Il cliente può in ogni momento opporsi all’utilizzo, l’elaborazione e la trasmissione dei propri dati a scopi di marketing tramite comunicazione all’indirizzo di seguito riportato:
ElectronicPartner Schweiz AG
Industriestrasse 6
8305 Dietlikon
data@ep-online.ch
Qualora il cliente desiderasse ricevere informazioni sui dati salvati, può rivolgersi al contatto sopra indicato scrivendo una lettera o una mail.Ulteriori informazioni sulla tutela della privacy di EP: sono disponibili all’indirizzo https://www.ep-online.ch/it/privacy