Lavorare in giro
L’attrezzatura giusta lo rende possibile

Salome Kern, Dietlikon 15.03.2022

Sedersi fuori, sentire i raggi del sole sulla pelle e lavorare allo stesso tempo? Quello che sembra un sogno per molti dipendenti può diventare una sfida. Mostriamo come si può combattere efficacemente il rumore, la luminosità e la scarsa connessione internet.

Invece di stare seduti in ufficio tutto il giorno, molti impiegati oggi vogliono più flessibilità. Lavorare sul treno, in un caffè o fuori nel proprio giardino - oggi questo non è più un problema grazie alle soluzioni tecnologiche. La differenza, tuttavia, è che quando si lavora in giro, vari fattori di disturbo devono essere presi in considerazione ed evitati in modo da essere effettivamente produttivi. Ciò che disturba quando si lavora è molto soggettivo. Alcune persone hanno bisogno di silenzio totale per concentrarsi, altre si sentono ispirate dal trambusto che le circonda. Conoscere le proprie abitudini di lavoro aiuta quindi a impostare correttamente il proprio spazio di lavoro quando si è in giro. Abbiamo analizzato i problemi più importanti quando si lavora fuori ed elaborato delle soluzioni adatte a te.

Rumori fastidiosi

Le conversazioni ad alta voce, i bambini che urlano o il rumore del traffico possono distrarre molto durante il lavoro e disturbare la concentrazione. Per chi lavora regolarmente in luoghi dove sono presenti anche altre persone, è utile investire in buone cuffie - con cancellazione del rumore. Queste sono disponibili sia come cuffie con auricolari che come auricolari in-ear.


Per un lavoro che comporta frequenti telefonate, ha anche senso che le cuffie abbiano un buon microfono integrato. Tuttavia, questo presuppone un certo silenzio; la persona con cui si sta parlando probabilmente non vuole sentire musica da concerto ad alto volume. Ma grazie alla cancellazione attiva del rumore, i microfoni di alta qualità possono ridurre il rumore esterno. Nel caso degli AirPods di Apple un accelerometro con riconoscimento vocale e microfoni a onde garantiscono una migliore qualità.

Le Headphones 700 Noise Cancelling di Bose non sono solo comode per lunghe durate, ma filtrano anche il rumore di sottofondo - l'esperto per l'ufficio domestico o il lavoro in giro.

Luce solare abbagliante

Il sole può essere bello, ma sullo schermo disturba soltanto. Di solito ci sono abbastanza posti all'ombra in un caffè, ma se ti piace lavorare all'aperto, è meglio scegliere un notebook progettato per questo. I notebook con un display opaco (antiriflesso) sono ideali per lavorare in giro. Questo perché possono essere letti in quasi tutte le condizioni di luce. Quindi, se hai intenzione di comprarne uno nuovo, vale la pena andare in un negozio specializzato per una consulenza. I nostri esperti troveranno il notebook che soddisfa tutte le tue esigenze.

Aumentare la luminosità al massimo ha lo svantaggio di scaricare la batteria rapidamente. Questo richiede che ci si sieda vicino a una presa di corrente o che si lavori con potenti power bank. Una buona scelta è il Polaroid PS300che fornisce una potenza affidabile con una capacità di 289,5 Wh.


Gli schemi di colore con un alto contrasto permettono anche una maggiore visibilità - specialmente se non si ha bisogno di fare affidamento sui colori quando si lavora. In alternativa, è utile una pellicola per la privacy che non solo protegge dalla luce del sole ma anche da occhi indiscreti. 

Scarsa connessione internet

Per lavori di breve durata in viaggio può essere sufficiente l'hotspot dal proprio smartphone o il collegamento alla rete internet di un caffè. Ma il lavoro per tempi più lunghi o le videochiamate richiedono di solito una buona connessione internet.

Grazie ai router mobili, questo non è più un problema. Proprio come con uno smartphone, si inserisce una scheda SIM con il volume di dati nel dispositivo e si inizia a navigare. Il Router NETGEAR Nighthawk Mobile Hotspot fornisce la connessione internet per un massimo di 32 dispositivi. La potente batteria dura per tutta la giornata di lavoro con velocità di download fino a 1 Gbit al secondo. Puoi anche usare i router mobili per le vacanze: compra una carta SIM locale sul posto e sei online in un istante.

Attrezzatura inadeguata

Un portatile pesante, un mouse goffo e cavi di ricarica ingombranti occupano molto spazio e sono scomodi per il lavoro flessibile. Ciò che in casi eccezionali non è un problema per un pomeriggio, diventa noioso a lungo andare. Tutti coloro che lavorano spesso in giro hanno bisogno dell'attrezzatura giusta - proprio come si desidera in ufficio. 

A seconda del lavoro è sufficiente un tablet con una tastiera aggiuntiva. Un'altra opzione sono i convertibili e i dispositivi 2-in-1, un ibrido tra laptop e tablet. Leggi di più sulle differenze tra tablet e laptop.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche all'ergonomia. Mentre il posto di lavoro in ufficio può essere perfettamente predisposto, quando si viaggia le cose si complicano. Le conseguenze sono una postura seduta malsana o anche uno sforzo elevato degli occhi. Il computer portatile non deve quindi stare sulle gambe, perché questo porta a tensioni e mal di testa. È meglio lavorare a un tavolo che permetta di stare seduti comodamente.

Anche un notebook con un buon schermo antiriflesso, cioè un display non riflettente o antiriflesso aiuta. In condizioni di scarsa illuminazione, i tasti chiari con scritte scure sono più facilmente leggibili

Raccomandazioni

Salome.png


Salome KernEP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.