Come risparmiare energia ad ogni lavaggio

Volete risparmiare energia e risorse quando fate il bucato? EP: fornisce consigli sulla scelta di un elettrodomestico ad alta efficienza energetica, sul lavaggio a temperature più basse e sul giusto dosaggio del detersivo. Proteggete l'ambiente e risparmiate denaro!

In media, una famiglia fa il bucato circa cinque volte alla settimana, consumando una grande quantità di energia e risorse. Anche le lavatrici e le asciugatrici a basso consumo energetico richiedono elettricità e acqua, ma piccoli cambiamenti nel comportamento possono fare una grande differenza.

Se riducete il consumo di energia durante il bucato, prendete tre piccioni con una fava: risparmiate denaro, riducete la vostra impronta ecologica e proteggete l'ambiente.

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_1.png2Nuovi acquisti sempre in vista dell'etichetta energetica UE

Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, dovreste prestare attenzione all'etichetta energetica UE. Essa indica l'efficienza energetica dell'elettrodomestico e il consumo annuo previsto.

Le differenze possono essere notevoli: le lavatrici moderne ad alta efficienza energetica consumano meno acqua ed energia rispetto ai modelli più vecchi. Inoltre, hanno una maggiore velocità di centrifuga, il che significa che il bucato è meno umido e quindi ha bisogno di meno tempo nell'asciugatrice.

Un'opzione ancora più efficiente è quella di acquistare un'asciugatrice a pompa di calore, che riutilizza l'energia termica di scarto e quindi consuma meno energia.

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_1.png2

La modalità ECO fa la differenza

La modalità ECO utilizza temperature più basse, rendendo il programma economico la scelta più intelligente. Si lava in modo più ecologico e si risparmiano inutili costi energetici. Alcune persone sono confuse dal tempo di lavaggio della modalità ECO. Perché anche se il programma richiede più tempo, funziona in modo più efficiente dal punto di vista energetico.

Come può funzionare? La lavatrice risparmia automaticamente energia riscaldandosi lentamente e utilizzando temperature più basse.

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_2.png2Come gli elettrodomestici migliori hanno cambiato il modo di fare il bucato

In passato, quando le lavatrici non erano così efficienti come oggi, i capi dovevano essere lavati ad alte temperature per rimuovere batteri e macchie dal bucato. Grazie ai progressi tecnologici delle lavatrici, questa situazione è cambiata.

I moderni detersivi sono oggi abbastanza potenti da poter lavare senza prelavaggio e a temperature più basse. Ciò consente di risparmiare sui costi energetici ed è anche più rispettoso dell'ambiente. Il vantaggio aggiuntivo è che le basse temperature sottopongono i capi a minori sollecitazioni, prolungandone la durata.

In linea di massima, 30 °C sono sufficienti per l'abbigliamento di tutti i giorni. Per i tessuti come la biancheria intima o gli asciugamani, si può scegliere anche una temperatura di lavaggio di 60 °C. Tuttavia, se lavate regolarmente solo a basse temperature, di tanto in tanto dovreste far funzionare la lavatrice a 60 °C per eliminare i germi.

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_2.png2

Fate una corretta manutenzione della vostra asciugatrice

Il filtro della lanugine dell'asciugatrice deve essere pulito dopo ogni carico per aumentare l'efficienza dell'elettrodomestico. Se il filtro è pieno di lanugine, l'asciugatrice ha bisogno di più energia per asciugare i capi.

Anche le guarnizioni devono essere pulite regolarmente - questo vale anche per lavatrici e lavastoviglie. Chi si prende cura dei propri elettrodomestici potrà goderseli più a lungo e si risparmierà di acquistarne di nuovi. 

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_3.png4Dosare correttamente il detersivo

Il giusto dosaggio di detersivo consente di risparmiare sui costi di acquisto, acqua ed energia durante il lavaggio. Troppo detersivo lascia residui che possono portare a depositi sui vestiti e nella lavatrice. Ciò si traduce in indumenti rigidi, riparazioni costose e problemi ambientali.

Le lavatrici moderne riconoscono il livello di riempimento del cestello e dispongono di programmi dimezzati, ma il consumo di energia e acqua non diminuisce automaticamente in proporzione alla quantità di indumenti.

È, quindi, più efficiente aspettare che il cestello sia pieno prima di fare il bucato. Se si vive da soli, è meglio usare un elettrodomestico più piccolo invece di far funzionare una lavatrice grande a mezzo carico.

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_3.png4

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_4.png4Asciugato in modo intelligente

Durante l'intero processo di lavaggio, il maggior consumo di energia si verifica durante l'asciugatura. Pertanto, è più ecologico asciugare i capi all'aria aperta. Non importa se sul balcone o in giardino; anche uno stendibiancheria in casa è un'opzione, a seconda della situazione.

Se questo non è possibile, vale la pena optare per un'asciugatrice a basso consumo. Un elettrodomestico di alta qualità non solo garantisce capi puliti, ma anche una maggiore durata dell'elettrodomestico stesso.

Acquistando un elettrodomestico ad alta efficienza energetica, utilizzando la modalità ECO, le basse temperature e un corretto dosaggio del detersivo, ogni individuo può contribuire a risparmiare denaro e a proteggere l'ambiente.

Spegnete l'asciugatrice un po' prima, quando il bucato è ancora leggermente umido. Questo ha due vantaggi: da un lato, si risparmia energia e, dall'altro, si fa un favore ai capi perché vengono sottoposti a meno sollecitazioni. L'umidità residua evapora rapidamente nell'aria.

KW_11_2023_Energiesparend_waschen_Bild_4.png4