Le migliori ricette con la zucca
Salome Kern, Dietlikon 23.10.2020
La zucca appartiene all'autunno, per molti sotto forma di zuppa. Ma spesso viene servita solo come antipasto, eppure la zuppa di zucca è una vera e propria prelibatezza: perché non servire la zuppa con patatine di salvia e pancetta o formaggio fresco di capra la prossima volta?
È il tempo delle zucche e i giganti arancioni brillano ovunque. Prima la zucca era un cibo per i poveri o foraggio per il bestiame; oggi è la stella segreta dell'autunno. La zucca può fare tutto: contiene preziose vitamine, ha un sapore delizioso ed è versatile.
Il classico tra i piatti di zucca è la zuppa. Il segreto della perfetta zuppa di zucca è il mix equilibrato di aromi: sapore di nocciola, salato, dolce e piccante. Viene spesso servita come antipasto o come semplice cena, eppure in pochi semplici passaggi puoi trasformare la zuppa in un piatto principale sorprendente, la ricetta di base rimane la stessa.
Zuppa di zucca: Ricetta per 4 persone
Preparazione
1. Lavare la zucca, tagliarla a metà e sbucciare a seconda della varietà. Per evitare questo sforzo, scegliere la zucca Hokkaido, la cui buccia è commestibile. Eliminare i semi e tagliare la zucca a cubetti. Sbucciare anche le patate, le cipolle, le carote e l'aglio e tagliarli a pezzetti.
2. Riscaldare il burro e soffriggere le cipolle e le carote. Quindi aggiungere le patate e la zucca.
3. Dopo qualche minuto sfumare con il brodo vegetale
4. Coprire la zuppa e lasciarla sobbollire. Ora puoi riposarti! Basta non dimenticare di mescolare ogni tanto.
5. Non appena la polpa della zucca si sbriciola, frullare il tutto fino a farlo diventare una crema – non importa se lo si fa con un frullatore elettrico manuale o fisso, l'importante è che le lame siano affilate.
Il team del EP: vi raccomanda per questo passo:
bamix Mono 160 W - Swiss Edition
Bamix® SwissLine con prestazioni migliorate sbriga senza sforzo tutti i lavori in cucina. Può essere usato come un frullatore ad immersione per preparare perfettamente tutte le minestre, dalla crema di zucca alle zuppe schiumose. Il miscelatore magico SwissLine è molto più di un semplice attrezzo da cucina, che può in gran parte sostituire i robot da cucina tradizionali, poiché con i suoi numerosi accessori svolge gli stessi compiti più velocemente e più facilmente.
Ti va bene? Qui potete trovare il prodotto nel nostro negozio.
König Soup & Steam
Zuppe fatte in casa dall`inizio alla fine: mettere ingredienti fresci, selezionare il programma e godere une zuppa fatta in casa. Il frullatore con cotture Soup Steam è anche ideale per la preparazione di smoothies, salse, chutneys e crushed ice. Permette anchi di cucinare cibi a vapore, grazie all`utilizzo di un cestello a vapore.
Ti va bene? Qui potete trovare il prodotto nel nostro negozio.
6. Aggiungere la polpa della zucca si sbriciola, fullare il tutto fino a farlo diventare una crema – non importa se lo si fa con un frullatore elettrico manuale o fisso, l'importante è che le lame siano affilate.
On teoria, la cena è ora pronta e puoi servire la tua zuppa di zucca calda. Oppure puoi dare alla tua zuppa quel gusto in più con i nostri consigli:
L’Asia in una casseruola
Cuocere la zuppa come indicato nella ricetta base. Questa volta, aggiungere un pezzo di zenzero nella padella con le cipolle. Attenzione: più se ne aggiunge, più la zuppa sarà piccante. Invece della panna, usare il latte di cocco alla fine per insaporire la zuppa. Ottimo consiglio per tutti gli amanti del coriandolo: guarnire la zuppa di zucca con coriandolo tritato.
Cosa rende questa variante speciale:
La zuppa di zucca asiatica è l'alimento dell'anima per eccellenza per intenditori. Il latte di cocco dolce e cremoso si abbina perfettamente al forte sapore dello zenzero. Inoltre, lo zenzero disinfetta ed è quindi il miglior compagno anti-raffreddamento per la stagione fredda.
Piccante e fruttato
Attenersi alla ricetta base, ma sostituire 300 ml di brodo con succo d'arancia e aggiungere peperoncino fresco o essiccato.
Cosa rende questa variante speciale:
La porzione extra di vitamina C non solo rafforza il tuo sistema immunitario, ma conferisce alla zuppa un gusto fresco e fruttato. Il peperoncino porta il calore extra e ti riscalda dall'interno.
Guarnire in modo stravagante
Distribuire la zuppa nei piatti e mettere al centro due cucchiai di formaggio fresco di capra, guarnire con semi di zucca arrostiti. Lentamente il formaggio si scioglie e si mescola alla zuppa.
Cosa rende questa variante speciale:
Il gusto delicato e cremoso del formaggio fresco di capra si sposa perfettamente con la zuppa dolce di zucca. Servito con un pane sostanzioso e la cena veloce, ma gustosa, è in tavola.
Extra croccante, extra aromatica
Per questa variante servono anche fette di pancetta fritta e una manciata di salvia. Tagliare la pancetta fritta in pezzi da cinque libbre e tostare le fette insieme alla salvia per ottenere patatine croccanti appena prima di servire la zuppa. Guarnire ogni piatto con le chips di salvia e pancetta.
Cosa rende questa variante speciale:
La combinazione di pancetta e salvia si trova raramente nella cucina locale, quindi il risultato speziato è tanto più sorprendente. Un punto in più: con questa zuppa, anche gli amanti della carne saranno soddisfatti.
Servire in modo ecologico
Hai programmato una cena per gli amici e vorresti servire una zuppa di zucca? Allora prendi il cappello del vescovo! Non si tratta di un capo di abbigliamento per chef, ma di una zucca che attira l'attenzione con il suo aspetto esotico. Con il cappello del vescovo, la base del fiore rimane come un anello e garantisce così una polpa rigonfia e spesso di colore diverso. Questa aderenza eccessiva rende difficile il taglio: svuota la zucca e riempi la “ciotola ecologica” e carina con la zuppa pronta.
Cosa rende questa variante speciale:
La polpa del cappello del vescovo ha un sapore aromatico. Ma il vantaggio di questa zuppa è l'estetica: sicuramente non hai mai avuto una ciotola per zuppe così carina.
Salome Kern - EP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.