Disattivazione della rete Swisscom 2G fine 2020

5 buoni motivi per cambiare rete

Quasi 30 anni fa, i primi telefoni cellulari hanno iniziato a conquistare il mondo, e in poco tempo si sono trasformati negli smartphone, quegli oggetti di cui oggi non si può più fare a meno. Alla fine del 2020 Swisscom disattiverà la tecnologia di telefonia mobile 2G, attiva da oltre 25 anni, facendo posto a nuove tecnologie, molto più performanti, affidabili e sostenibili. Avete ancora un cellulare, un impianto d’allarme, un dispositivo di allarme per ascensori, un termostato per riscaldamenti che comunica per mezzo della rete 2G? Vi seguiamo personalmente nel passaggio a un nuovo apparecchio.
 

2G_Speed_IT.jpg

#1 per più SPEED

25 anni fa, l’introduzione della seconda generazione di telefonia mobile è stata una rivoluzione. All’inizio, attraverso la rete mobile si potevano trasmettere solamente e-mail e piccole quantità di dati. Nel frattempo, le tecnologie sono diventate fino a 20’000 volte più veloci. Per questo motivo, stiamo ora ampliando la nostra rete: il 2G fa posto a tecnologie più efficienti.

 

#2 Per più PRESTAZIONE

Solamente lo 0,1% di tutti i dati vengono trasmessi per mezzo della rete 2G, il 95% con 4G. Ciononostante, la tecnologia 2G, attiva già da 25 anni, occupa una massiccia parte della rete. Necessitiamo di questa parte per l’estensione di tecnologie di telefonia mobile più efficienti. Solo così possiamo coprire il fabbisogno dei nostri clienti, in forte aumento.

2G_Leistung_IT.jpg

 

2G_Nachhaltigkeit_IT.jpg

#3 Per più SOSTENIBILITÀ

La rete 2G necessita di 5’400 Watt per la trasmissione di un singolo Megabyte di dati. Il download di una piccola fotografia necessita quindi la stessa quantità di quasi cento lampadine da 60 Watt. Le tecnologie di telefonia mobile più nuove necessitano invece meno di 0,2 Watt. Questo sarebbe già un motivo sufficiente per disattivare la rete 2G.

#4 Per più AFFIDABILITÀ

A chi non è mai successo di essere nel bel mezzo di una telefonata e la conversazione viene interrotta? È fastidioso, ma finora non si poteva evitare completamente. Tuttavia, le telefonate tenute sulla rete 2G vengono interrotte molto più spesso che quelle effettuate tramite le nuove tecnologie di telefonia mobile. Un motivo in più per cambiare cellulare.

2G_Zuverlässigkeit_IT.jpg

 

2G_Qualitaet_IT.jpg

#5 Per più QUALITÀ

Vi ricordate ancora come “suona” la rete 2G? Le più nuove generazioni di telefonia mobile rendono possibile una nuova qualità di suono in HD. La differenza è sorprendente, ed è paragonabile alla qualità di cassette e CD.

Fonte: Swisscom Online. 2020.

Contattaci

 

Assortimento Mobile