EP:

Best-seller électronique


Goditi un mondo di intrattenimento con la tua Smart Home  


Ti piace goderti l’intrattenimento di musica, film e serie tv a casa tua? Non avrai più bisogno di innumerevoli dispositivi per goderti tutto questo, i nuovi dispositivi di intrattenimento si possono collegare fra di loro e possono supportare sia media esterni che propri a seconda delle esigenze. Di seguito ti presenteremo le nuove possibilità di intrattenimento e ti spiegheremo in quali sono le combinazioni migliori per le tue esigenze. 

Smart Home Entertainment

La configurazione di una rete domestica e/o di una connessione a Internet da sola non è sufficiente per godere di un'esperienza di intrattenimento intelligente, sono necessari infatti dispositivi intelligenti compatibili con le moderne opzioni di intrattenimento. 

Smart TV, molto più che film e serie

Il televisore è ancora il dispositivo di intrattenimento più popolare, ed è possibile trasformarlo in un elettrodomestico comodo e moderno grazie alla Smart TV. Questo televisore di alta qualità offre una vasta gamma di funzioni che vanno oltre le classiche funzioni di un televisore, PC o tablet. È pssibile selezionnare i servizi di streaming direttamente dal televisione, utilizzare le mediateche e una libreria di film oppure accedere a internet direttamente dal televisione.

Una funzione importante di molte smart TV è l’Hbb TV (Hybrid broadcat broadband). Con questa funzione non solo è possibile consultare diverse mediateche ma si potrà anche integrare alcune applicazioni avanzate come quelle dello smartphone al televisore.

Alcuni modelli di marchi come Loewe possono essere controllati attraverso assistenti digitali come Alexa. L’assistente digitale permette di avviare o mettere in pausa la riproduzione di film o musica, di fare ricerche online e molto altro.


Altoparlante per il sound perfetto

Il sottofondo sonoro ottimale può rendere l’esperienza multimediale perfetta. I giusti altoparlanti possono fare la differenza. Una distinzione fondamentale va fatta tra i dispositivi con e senza collegamento via cavo. Entrambe le varianti hanno i loro vantaggi. Gli altoparlanti con collegamento via cavo sono meno sensibili alle interferenze e offrono una migliore esperienza sonora secondo molti appassionati di impianti hi-fi, d’altra parte gli altoparlandi wireless possono essere posizionati liberamente e senza problemi, inoltre possono essere gestiti facilmente con un dispositivo di controllo smart home.

Il consiglio da EP:
Gli altoparlanti multiroom sono una buona opzione per collocare la musica in ambienti diversi e gestirla da una posizione centrale. Alcuni modelli consentono anche l'accesso diretto a servizi di streaming musicale, tra questi, ad esempio, l’altoparlante Alexa di Amazon può essere facilmente integrato nel sistema domestico.

Un’esperienza del suono di classe: Soundbars e soundplates
I televisori di nuova generazione si distinguono per dimensioni e massa. I design sempre più sottili non offrono spazio a sufficienza per la tecnologia del suono che passa sempre in secondo piano. Le soundbar e i soundplate risolvono questo problema. I soundbar sono barre sonore che migliorano sensibilmente l’esperienza del suono e possono essere posizionate accanto al televisore. Con una altra forma ma con la stessa funzione anche i soundplate migliorano la qualità del suono. Il televisore in questo caso verrà posizionato direttamente sul soundplate per migliorare la qualità del suono.
 


Ricevitore AV come controllo per l’esperienza multimediale 
Il ricevitore AV costituisce il cuore del tuo cinema domestico. Nelle smart home questo dispositivo ha bisogno di una connessione ad internet per collegare le sue funzionalità agli altri dispositivi attraverso la tecnologia Bluetooth. In questo modo potrai collegare fra di loro tutti i dispositivi che desideri tramite un controllo centrale. Coni il ricevitore AV sarà possibile controllare smart TV, Lettore CD, console di gioco e anche gli altoparlanti. 

Smartphone e tablet: Controllo e intrattenimento mobile 
Oggi quasi nessun appassionato di tecnologia intelligente può fare a meno di uno smartphone. In una casa intelligente, lo smartphone è il telecomando che tieni sempre con te. Le applicazioni giuste ti permetteranno di controllare la tua casa intelligente sia quando sei in casa che in viaggio. Con queste funzioni sarà possibile avviare le registrazioni mentre si è via oppure di regolare l’azione dei dispositivi multimediali a seconda dell’età degli utenti.

Numerosi servizi di streaming offrono la possibilità di scaricare serie e filmati sui dispositivi. Così potrai goderti i tuoi contenuti multimediali preferiti mentre sei in vacanza con il tuo smartphone o tablet.

HDMI-Stick e HDMI-Box: attrezzature per lo streaming e Co.
Non ha sempre senso acquistare nuovi dispositivi, se per esempio l'attuale TV funziona ancora bene. Molti dispositivi possono essere aggiornati con accessori HDMI per migliorare le prestazioni di streaming. Accessori come il Fire TV Stick o il Google Chromecast svolgono questo lavoro alla perfezione. In pochi passaggi, il classico televisore con connessione HDMI si trasformerà in una Smart TV. In questo modo sarà possibile introdurre anche i dispositivi audio più vecchi alle nuove funzionalità in modo conveniente.
 

Assistente digitale: Gestione intelligente attraverso la voce

I moderni assistenti digitali che permettono di controllare i dispositivi domestici tramite la voce stanno diventando sempre più popolari. Con sistemi come Google Home oppure Amazon Echo sarà possibile controllare i dispositivi che offrono un servizio di streaming in maniera facile con la voce. Telecomandi o microfoni non saranno più necessari. Prese intelligenti e spine adattatrici, d'altra parte, arricchiscono la gamma di funzioni e permettono di trasmettere i comandi vocali a dispositivi come il ricevitore AV. 

Ma attenzione, non tutti i prodotti di diverse marche sono compatibili fra di loro. Informati prima di ogni acquisto sulle funzioni individuali die dispositivi elettronici smart già in tuo possesso e sulle caratteristiche dei servizi streaming che desideri utilizzare.

Usare media esterni e media propri in una smart home

Per prima cosa bisogna che tu sappia in anticipo che tipo di media vorrai riprodurre, se preferisci i media esterni che funzionano tramite piattaforme streaming oppure se preferisci riprodurre i tuoi film o la tua musica personale. Se sceglierai di riprodurre media esterni avrai bisogno di una connessione ad internet, altrimenti ti basterà soltanto disporre di una rete domestica alla quale collegare i vari dispositivi.

I supporti esterni funzionano attraverso internet sui dispositivi di casa. Provider a pagamento come Amazon Prime Video, Maxdome o Netflix offrono una vasta selezione di film e serie, che vengono regolarmente aggiornati e riprodotti su richiesta. Per gli amanti della musica, Apple Music, Deezer, Google Play Music e Spotify offrono un'ampia selezione. Anche queste offerte sono a pagamento. I provider di streaming richiedono una connessione a Internet stabile e veloce per la riproduzione al fine di fornire un'esperienza multimediale ottimale.
 

Se sei in possesso di una tua biblioteca personale con film e musica, potrai decidere di riprodurre questi media con diversi dispositivi sulla rete domestica. I dati vengono memorizzati su un disco rigido o su un PC, in alternativa su un NAS (Network Attached Storage) e vengono riprodotti sui dispositivi terminali desiderati tramite un router adeguato. Una Smart Home ottimizzata consente di impostare entrambe le opzioni in modo da essere sempre liberi di scegliere il supporto che si vuole utilizzare.  

EP:  il tuo alleato per l’intrattenimento domestico intelligente

La varietà di offerte per l’intrattenimento moderno nelle smart home presenta sempre novità sensazionali. Se sei indeciso su quale pacchetto potrebbe fare al caso tuo potrai approfittare dell’aiuto di un partner EP della tua zona. Lasciati consigliare personalmente e supportare nella tua moderna esperienza di intrattenimento, dalla scelta alla consegna fino all'installazione dei dispositivi.

Scoprire adesso i prodotti Smart Home Entertainment