go green logo klein.png

Le riparazioni fanno bene all'ambiente

Quando un dispositivo smette di funzionare, sorge la domanda: riparo o butto? Per l'ambiente è importante utilizzare un prodotto il più a lungo possibile. Solo questo assicura un uso sostenibile. I nostri negozi specializzati sanno cosa bisogna fare.

I nostri servizi di riparazione

I rifiuti elettronici sono un enorme problema per l'ambiente. Sebbene ci siano numerosi sforzi per riciclare, lo smaltimento dei rifiuti elettronici è difficile. I piccoli dispositivi come gli smartphone finiscono nei rifiuti domestici invece di essere smaltiti correttamente e con gli attuali metodi di riciclaggio si perdono enormi quantità di materie prime. Ciò è particolarmente vero per metalli speciali come le terre rare. Queste materie prime stanno diventando sempre più scarse con l'aumento della domanda.

Content_Reparieren_1.jpg

Una vita utile più lunga significa sostenibilità

I prodotti elettronici hanno un'elevata impronta ecologica perché le preziose materie prime vengono utilizzate nella produzione ad alta intensità energetica. Pertanto, è necessario un loro uso sostenibile: più a lungo li utilizziamo, più smartphone, laptop e frigoriferi sono rispettosi dell'ambiente. Come consumatore, puoi ridurre la quantità di rifiuti elettronici, sia attraverso lo smaltimento professionale, ma soprattutto attraverso una lunga durata dei dispositivi. Il modo più semplice è un uso accurato e riparare.

Tuttavia, può succedere velocemente che lo schermo di uno smartphone si rompe, la lavatrice non si accende o i danni causati dall'acqua disattivano l'altoparlante. Spesso vale la pena riparare piuttosto che semplicemente sostituire il dispositivo. In questo modo proteggiamo l'ambiente e possiamo risparmiare i soldi per un nuovo acquisto.

Chiedi a uno specialista

Uno specialista competente sa quando ha senso una riparazione. Questo dipende dal tipo di difetto, ma anche dall'aspettativa di vita di un prodotto. Per motivi ecologici, a volte può essere utile smaltire un vecchio frigorifero e sostituirlo con un nuovo dispositivo economico che abbia una migliore efficienza energetica. Questo vale, ad esempio, per lavatrici, lavastoviglie o asciugatrici difettose che hanno più di dodici anni.

Content_Reparieren_2.jpg

Insomma, le riparazioni sono generalmente utili, ma non sempre. Consulta un professionista se non sei sicuro di quale sia l'opzione giusta per il tuo prodotto. Possiamo consigliarvi, sia per quanto riguarda le riparazioni che per l'acquisto di un nuovo dispositivo.

Contattaci