EP:

Fuori dalla cucina, da oggi si cucina a tavola!

Con l’arrivo dell’autunno si smette anche di pranzare in giardino o sul terrazzo e si torna in casa, ma questo non significa che bisogna rinunciare al piacere. Quando nell’orto i frutti e la verdura sono maturi, in cucina si diffondono profumi deliziosi, ma il padrone di casa non è più costretto a passare ore ed ore in cucina a preparare, la cucina a tavola è ormai diventata una forma di ospitalità molto famosa per la quale l’anfitrione e i suoi ospiti possono concedersi piacere e convivialità sia durante una festa sia in una cena tranquilla.

Fonduta

La parola Fondue deriva dal francese e vuol dire “sciolto” si trattava infatti in origine di una fonduta di formaggio. Oggi i set da fonduta riscaldano anche olio o altri grassi di modo che i commensali possano scaldare i pezzi di carne e verdure dai loro spiedi. Il tutto viene accompagnato da insalate, pane fresco e salse affinché ogni ospite possa preparare la pietanza che più preferisce, il tutto stando seduto al tavolo con gli altri. Naturalmente i set da fonduta vengono ancora utilizzati anche per il formaggio che una volta sciolto diventa una squisita copertura per tanti bocconcini.

news_kochen am tisch_fondue

Fondue Chinoise

È un particolare tipo di fonduta famoso anche come marmitta mongola. La carne e le verdure vengono preparate in modo simile ma in un brodo vegetale invece che in olio o altri grassi e con l’aggiunta di zenzero. La preparazione della fonduta con il brodo proviene dall’Asia dove affonda le sue radici in una lunga tradizione nota come “Pentola di fuoco”.

Griglie da tavolo

Porta in casa i piaceri delle grigliate estive. Rispetto alle griglie da giardino questa griglia è più piccola ed elettrica e permette preparare carne e pesce stando seduti a tavola. La griglia si scalda con l’elettricità e perciò produce meno fumo rispetto alle griglie classiche a carbone o a gas. Esistono in ogni caso anche griglie da tavolo alimentate a carbone o a gas ma si consiglia di farne un uso limitato per evitare il rischio di incendi.

Hot Stone

Detta anche «pietra calda» è un’ulteriore variante per la cucina a tavola.  Il cibo viene grigliato su di una lastra di pietra scaldata inferiormente da una fonte di energia. Il calore che si spande lentamente sulla lastra di pietra non solo crea un’atmosfera rilassata, ma permette anche di godersi una grigliata sana. La preparazione è pratica, senza grassi ed estremamente delicata per carne e verdure. Sulla pietra si possono preparare anche pietanze dolci come pancake, frutta con cioccolata e marshmallows dato che la lastra non lascia che le pietanze gocciolino sulla fonte diretta di calore bruciando.

Raclette

Chiamata così dall’omonimo formaggio e originariamente preparate in piccole padelle poste sul fuoco. Oggi i set da raclette offrono un’esperienza aromatica da godere intorno al tavolo della sala da pranzo. Ogni commensale dispone di una padellina in cui può cuocere i suoi cibi preferiti e combinarli tra loro. Non solo è possibile preparare carne, verdure come patate, peperoni e funghi tagliati in pezzi ma anche frutta e verdura sottaceto come cetriolini e cipolle.

Perfetto per l’autunno e l’inverno

Queste diverse possibilità di preparazione permettono di avere qualsiasi pietanza pronta direttamente a tavola e permettono ai commensali di passare la serata piacevole nel massimo del comfort. Dimenticati dei lunghi tempi di preparazione in cucina per portare agli ospiti in tavola le specialità più deliziose, potrete preparare insieme i vostri piatti e nel frattempo intrattenervi con grandi conversazioni.

news_raclette
Visita il nostro negozio online