Questi trucchi riducono la bolletta dell'elettricità

Salome Kern, Dietlikon 11.10.2022

Dispositivi ad alta efficienza energetica e piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni possono ridurre in modo significativo il nostro consumo di elettricità. Luci LED, impostazioni specifiche e innovazioni intelligenti, EP: ha raccolto i consigli più importanti.

Carenza di energia, prezzi elevati dell'elettricità e ambiente: ci sono molti motivi per risparmiare energia. Anche semplici accorgimenti in casa aiutano a ridurre i consumi e a diminuire la bolletta elettrica.

KW-09-Content-NewLabel-2.jpg Conoscere e comprendere l'etichetta energetica

Il consumo di elettricità deriva da un lato dall'efficienza energetica dei dispositivi, dall'altro lato dal comportamento del consumatore. L'etichetta energetica fornisce informazioni sul consumo di un dispositivo. Tuttavia, attualmente può generare confusione: nel marzo 2021 è stata introdotta una nuova etichetta energetica che tiene conto di nuovi criteri specificamente adattati alla categoria di prodotto. Per saperne di più. Per un televisore, anche le dimensioni dello schermo o la gamma di contrasto giocano improvvisamente un ruolo importante. Così, alcuni prodotti sono scivolati, ad esempio, in classi peggiori proprio perché dotati di schermi di grandi dimensioni.

Tuttavia, ciò non significa che tutti i dispositivi elettrici più vecchi debbano essere sostituiti, poiché anche la produzione e il trasporto consumano energia. Quando si acquista un nuovo elettrodomestico, tuttavia, è bene tenere conto delle informazioni riportate sull'etichetta energetica, per il bene dell'ambiente e della bolletta elettrica.

Luci a LED
Meno corrente per una maggiore durata

Una lampadina a incandescenza produce il 95% di calore e il 5% di luce. Pertanto, la differenza di consumo energetico rispetto alla lampadina a LED è enorme: la lampadina a LED consuma solo circa il 20% dell'energia. Inoltre, la sua durata di vita è significativamente più lunga. Risparmiare elettricità non è mai stato così facile.

Luci a LED Smart Home

L'impostazione giusta permette di risparmiare
È sorprendente quanta elettricità venga sprecata inutilmente. Le giuste impostazioni per i dispositivi fanno la differenza.

La modalità standby consuma energia 
Il motto è spegnere completamente i dispositivi! Anche un dispositivo in modalità standby consuma corrente. Gli esperti ritengono che circa il dieci per cento della nostra bolletta mensile dell'elettricità ricada sui dispositivi elettronici in standby. Ma spesso ci dimentichiamo di staccare la spina: le prese intelligenti sono un rimedio, scollegando completamente la connessione.

Luminosità ridotta, batteria carica

Avete davvero bisogno della massima luminosità dello schermo? L'oscuramento degli schermi non solo consente di risparmiare energia elettrica, ma protegge anche gli occhi. Soprattutto prima di andare a letto, la luce intensa è piuttosto controproducente. Grazie alla modalità di risparmio della batteria, è possibile utilizzare i dispositivi più a lungo prima di dover cercare il cavo di ricarica. Ad esempio, la modalità di risparmio energetico dello smartphone disattiva varie funzioni come il controllo costante della posta elettronica, gli aggiornamenti in background delle app o i download automatici.

Non troppo freddo, non troppo caldo

Le temperature giuste fanno una grande differenza: impostate il frigorifero a 7 gradi Celsius. È sufficiente per raffreddare il cibo senza consumare inutilmente elettricità. Andate in vacanza? Spegnete subito il frigorifero e risparmiate denaro.Le lavatrici di oggi lavorano in modo sempre più efficiente. Buon per noi: una temperatura di 30 gradi Celsius è ora sufficiente per un bucato pulito.

 

Una manutenzione regolare ripaga

La macchina del caffè vi dice da settimane che deve essere decalcificata? Seguite la richiesta, perché una macchina da caffè calcificata ha un'efficienza energetica inferiore rispetto a quella pulita.La manutenzione è utile per il bilancio energetico e questo vale anche per il frigorifero o il congelatore. Una parete ghiacciata aumenta il consumo di elettricità fino al 30%. Per questo motivo è necessario sbrinare regolarmente il frigorifero o il congelatore e pulire le guarnizioni. Il vantaggio per il portafoglio: la manutenzione prolunga anche la durata dei dispositivi.

 

 

22-Wartung.jpg

Come risparmiare energia elettrica con la casa intelligente

La porta riconosce l'impronta digitale, la luce si controlla con la voce e il caffè viene preparato dal letto tramite un'app. Quando pensiamo alle case intelligenti, pensiamo subito alle innovazioni tecnologiche che semplificano la nostra vita e la rendono più sicura. Tuttavia, la casa intelligente può anche far risparmiare energia elettrica: I rilevatori di movimento spengono le luci del corridoio quando non c'è nessuno. I sensori rilevano quando una finestra è aperta e spengono il riscaldamento.

 

Non tutti gli ambienti devono avere una temperatura da maglietta a maniche corte. Ad esempio, la camera da letto può essere più fredda del soggiorno. Con i termostati intelligenti per radiatori, si imposta la temperatura per ogni stanza individualmente e la si regola tramite app. Quando si è assenti, basta spegnere il riscaldamento.
I timer hanno uno scopo simile: grazie alle preimpostazioni, dispositivi come la pompa di riscaldamento o la caldaia dell'acqua calda si spengono automaticamente di notte o quando si è assenti. Chi vuole controllare subito il consumo di energia dei dispositivi sarà entusiasta delle prese intelligenti. Tramite un'app, è possibile controllare lo stato, impostare orari e quindi ridurre il consumo di energia.

Prodotti Smart Home
Salome.png


Salome KernEP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.