Suoni in 3D – Spacial Audio, Dolby Atmos & 360 Reality Audio
Salome Kern, Dietlikon 18.08.2021
Percepiamo la nostra vita in tre dimensioni - ma ora grazie alla realtà virtuale, possiamo immergerci anche digitalmente in un intenso mondo 3D. E ciò non è più possibile solo attraverso la vista, ma anche con l'udito. Con Spacial Audio, Dolby Atmos e 360 Reality Audio puoi goderti un audio tridimensionale attraverso le cuffie: non sei solo lì, sei nel bel mezzo dell'azione.
Camminando per la strada, sentiamo un'auto avvicinarsi da destra. Sentiamo il cane abbaiare in lontananza, ascoltiamo la conversazione di due passanti dietro di noi e riusciamo a sentire il gracidare di un uccello sopra di noi. Possiamo determinare approssimativamente da dove proviene il rumore in qualsiasi momento. Insomma, ascoltiamo i suoni in 3D e vediamo anche ciò che ci circonda in 3D. Il nostro udito è calibrato in questo modo e lo fa in automatico. Se vogliamo provare la stessa esperienza tramite le cuffie, abbiamo bisogno di qualcosa di più.
Queste tecnologie ci consentono di vivere un'esperienza completamente nuova quando guardiamo film, giochiamo a un videogioco o addirittura quando andiamo a un concerto virtuale. Invece di assistere allo spettacolo come spettatori, grazie a queste innovazioni siamo proprio nel bel mezzo dell'azione. Per un'esperienza 3D completa, sia visiva che acustica, è necessaria una combinazione di tecnologie legate alla realtà virtuale.


