Hardware per lo streaming TV: questi sono i modelli preferiti
Salome Kern, Dietlikon 07.09.2022
Guardare la TV da una smart TV è un vero piacere. Grazie al moderno hardware per lo streaming TV, non è più necessario acquistare un nuovo televisore. Basta collegare la chiavetta TV o lo streaming box al modello più datato per trasmettere in streaming nella migliore qualità.
Una chiavetta TV offre ai quei televisori più datati, quelle funzionalità tipiche delle smart TV di oggi. Invece di collegare il laptop al televisore tramite un cavo HDMI, la chiavetta crea una connessione Wi-Fi. Inserisci, installa e il gioco è fatto: con la chiavetta TV puoi riprodurre in streaming musica, film, ma anche intere pagine web. In questo modo, il vecchio modello TV diventa in un batter d'occhio uno strumento per i contenuti più moderni come Netflix e simili.
Configurazione semplice, streaming istantaneo
Le chiavette TV sono molto facili da usare. L'installazione non richiede molto tempo ed è semplicissima. Tutto quello che devi fare è scaricare le app che desideri. Normalmente, le chiavette TV sono pronte per l'uso in pochi minuti. Ciò significa che non devi preparare la tua serata film giorni prima, puoi decidere sul momento!
Le chiavette TV sono sul mercato da molto tempo. Gli sviluppi nel campo migliorano lo streaming rendendolo sempre più semplice. Ad esempio, le più recenti chiavette TV possono essere utilizzate anche tramite un controllo vocale integrato.
Streaming box o chiavetta TV?
A differenza delle cosiddette box di streaming, le chiavette hanno dimensioni molto più compatte. Ciò le rende particolarmente pratica, ma riduce particolarmente le prestazioni. Chi vuole trasmettere in streaming con una qualità molto elevata, dovrebbe scegliere un box. Eppure, ci sono ora chiavette TV in grado di riprodurre in qualità 4K. Mentre le chiavette sono generalmente collegate tramite HDMI, i box TV hanno diverse opzioni di connessione, nonché una porta USB.
Non essere dipendenti dal palinsesto televisivo è il grande vantaggio dell'hardware per lo streaming. Oggi vogliamo poter scegliere cosa guardare senza accontentarci di quello che passa in TV. Eppure, non tutti i modelli di TV hanno questa funzione. Grazie alle chiavette o ai box, anche un piccolo dispositivo porta le funzioni Smart TV in casa spendendo poco.
Google, Amazon o un fornitore minore?
Ci sono numerosi fornitori di hardware di streaming TV. Oltre ai grandi player come Amazon o Google, ci sono anche produttori più piccoli. La concorrenza avvantaggia i clienti, perché l'hardware diventa sempre più veloce, più potente e ancora più conveniente.
Insomma, l'offerta è ampia e ciò non rende la scelta semplice. Alcuni modelli offrono vantaggi se sei già cliente del produttore. Ciò significa, ad esempio, che i clienti Amazon possono aggiungere canali aggiuntivi come i canali sportivi, a condizione che utilizzino la chiavetta della stessa azienda.
Apple-TV
Apple ha finalmente una chiavetta?
Finora, Apple non ha messo in vendita chiavette TV. Invece, il produttore ha puntato sugli streaming box per Apple TV, che sono molto più grandi e più costosi rispetto alle tradizionali chiavette. Il funzionamento, la qualità dell'immagine e del suono e la selezione delle app dei box hanno punteggi molto alti nei test.
Ma ora ci sono voci secondo cui quest'anno Apple starebbe lanciando una nuova chiavetta più economica. Altre piattaforme di notizie tech, invece, scrivono che la nuova Apple TV include il chip A14 più potente, il che non la renderebbe affatto economica.
Google Chromecast
Con il proprio sistema operativo per una qualità 4K
La prima generazione di Google Chromecast è stata lanciata quasi dieci anni fa, rendendo Google il primo fornitore - poco prima di Amazon. A differenza del suo predecessore, Google Chromecast ha il suo sistema operativo: Google TV ora ti consente di trasmettere in streaming in 4K tramite Chromecast.
Le app aggiuntive vengono semplicemente installate tramite il Google Apps Store. Grazie al telecomando con riconoscimento vocale, anche il funzionamento è semplice.
Amazon Fire Stick
Versioni diverse per ogni budget
Che si tratti del Fire TV Stick Lite per uno streaming semplice ed economico o del Fire TV Stick 4K Max WiFi 6, un po' più costoso, le chiavette TV di Amazon sono disponibili in diverse versioni per ogni budget e per tutte le esigenze.
Il telecomando vocale funziona soprattutto con Alexa di proprietà dell'azienda. Le chiavette offrono 8 GB di spazio di archiviazione per app come Netflix. Anche la qualità dell'immagine e del suono convince in tutte le fasce di prezzo, quindi anche gli appassionati di musica rimarranno soddisfatti.
THOMSON THA 100
Box potente a un piccolo prezzo
Chi è alla ricerca di chiavette TV o streaming box dovrebbe dare uno sguardo al THA 100 di THOMSON. Il box 4K Ultra HD offre design, funzionalità e prezzo. La risoluzione video integrata fino a 4K UHD garantisce uno streaming di prima classe per film e serie. Il Google Play Store ti consente di portare facilmente le tue app preferite in TV.
Ma anche la riproduzione di foto e video da chiavette USB e schede di memoria funziona senza problemi con questo dispositivo. In questo modo il televisore diventa una cornice multimediale che mostra le tue foto preferite con la migliore risoluzione.
Salome Kern - EP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.