LED, OLED, Mini LED o QLED
Qual è la televisione giusta per te?

Salome Kern, Dietlikon 21.09.2021

I produttori di televisori promettono i migliori colori e la più alta risoluzione. Tuttavia, le numerose abbreviazioni tecniche rappresentano una sfida per i consumatori al momento della scelta. Conosci i termini più importanti grazie alla nostra guida.

Chiunque voglia comprare un nuovo televisore sarà in un primo momento sommerso da acronimi: LED, LCD, OLED, QLED, 4K, UHD. Gli acronimi sono composti dalle prime lettere di diverse parole e descrivono diverse tecnologie. Oltre al linguaggio, che è difficile da capire per i profani, la vasta gamma di modelli è anche una sfida. Per molti consumatori, le dimensioni sono un fattore decisivo quando si acquista un televisore, oltre al prezzo. Questo di solito va di pari passo: più è grande e più è costoso.

Ti prendiamo per mano nella giungla dei televisori e ti spieghiamo i termini più importanti come guida per il tuo acquisto. Saremo anche felici di consigliarti personalmente nei nostri negozi specializzati sui vari modelli e trovare il prodotto giusto per te. 

Cosa significa esattamente LED, OLED, QLED o Mini LED? 

LED

LED sta per light-emitting diode ed è la tecnologia più comune attualmente disponibile. Questi televisori utilizzano pannelli LCD con retroilluminazione a LED. I pannelli LCD sono disponibili come tipo VA (Vertical Alignment) o IPS (In-Plane Switching). I pannelli VA di solito hanno un alto rapporto di contrasto e angoli di visione stretti, mentre il tipo IPS ha il contrario.

Alle TV LED

OLED

OLED sta per diodi organici ad emissione di luce. Il termine si riferisce ai televisori i cui pixel sono auto-illuminanti e regolano la loro luminosità individualmente. Se necessario, i pixel possono così spegnersi automaticamente e produrre così dei toni neri puri. OLED è sinonimo di eccellente qualità dell'immagine con colori ricchi e ampi angoli di visualizzazione. Tuttavia, il prezzo è superiore a quello dei televisori LED e QLED.

Alle TV OLED

QLED

I televisori QLED funzionano come i televisori a LED. La differenza è che i QLED sono capaci di una tavolozza di colori più ampia e mostrano colori più puri e più saturi. La ragione di questo è uno strato di punti quantici che filtra la luce. Tuttavia, il termine QLED viene dal marketing e quindi non è usato da tutte le marche.

Alle TV QLED

Mini-LED

Mini-LED è una nuova tecnologia e un forte concorrente di OLED. Tuttavia, questo non si applica solo ai televisori - Apple si basa anche sulla tecnologia nel suo nuovo iPad Pro. Con la retroilluminazione mini-LED, i LED più piccoli sono installati in numero maggiore rispetto alla precedente tecnologia LCD. Anche se vengono utilizzati più LED, il mini-LED è molto più economico da produrre rispetto all'OLED - e con un'immagine potenzialmente eccellente.

LED, OLED, QLED o ancora Mini-LED – questa è la scelta migliore

Su quale delle tre tecnologie dovresti fare affidamento? Come spesso accade, non c'è una risposta giusta. I fattori decisivi sono le tue esigenze e il tuo budget. Lasciati consigliare e confronta i diversi modelli di TV.

Sia il LED che il QLED possono anche essere impostati come monitor per il computer, ma l'OLED è meno adatto per questo. La situazione è diversa quando si tratta di televisione: coloro che possono e vogliono scavare un po' più a fondo nelle loro tasche sono ottimamente equipaggiati con OLED e godono di una qualità d'immagine di prima classe. La variante OLED risponde molto rapidamente, quindi sono anche adatti al gioco.

La nuova tecnologia Mini-LED è già installata in numerosi televisori di ultima generazione e convince con una qualità d'immagine impressionante. Alcune marche si basano anche su una combinazione di tecnologie: LG, per esempio, usa un mix di NanoCell LCD e retroilluminazione mini-LED per la sua serie QNED.
 

Può essere un po’ più nitida?

LED, OLED o QLED - sono tutti disponibili anche in 4K Ultra HD. La moderna risoluzione dello schermo è ormai lo standard per la maggior parte dei modelli e significa che lo schermo contiene circa otto milioni di pixel. Questa tecnologia porta ancora più dettagli sullo schermo: Un'esperienza visiva piacevole con immagini nitide è garantita. 4K include quattro volte la risoluzione del suo predecessore, Full HD. I servizi di streaming come Netflix, Disney Plus, Apple TV+ o Amazon Prime offrono già contenuti 4K. Le emittenti televisive classiche sono ancora un po' indietro: la Società svizzera di radiotelevisione (SRG) ha annunciato quest'estate che alcune stazioni trasmettono ora in qualità Full HD.


Da HDMI a USB a Smart TV

Quali connessioni ti servono dipende dall'uso che vuoi fare del televisore. Tuttavia, per non essere infastiditi in seguito, si dovrebbe già pensare a questo al momento dell'acquisto. Ti piace trasferire immagini alla TV o registrare programmi su un disco rigido esterno? Se è così, il tuo televisore dovrebbe avere delle porte USB.

Le connessioni HDMI fanno parte dell'equipaggiamento di base di un televisore. Tuttavia, a seconda di quanti dispositivi vuoi collegare alla TV, potresti averne bisogno di più. I prodotti per i quali hai bisogno di una connessione possono essere, per esempio, console o lettori Blu-ray.

Oggi, è vantaggioso comprare un televisore con una connessione WLAN, perché ti dà accesso a stream dal vivo, librerie multimediali e servizi di streaming TV. Coloro che già si affidano a prodotti in rete in casa, completano la gamma della smart home con una smart TV che può essere comodamente controllata tramite un'app.

Salome.png


Salome KernEP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.