I rivenditori specializzati EP: riducono le emissioni di CO2 grazie alla collaborazione con partner logistici che perseguono gli stessi obiettivi. La Posta Svizzera, ad esempio, sta lavorando per rendere le consegne completamente a impatto climatico zero entro il 2030. Anche Planzer, il nostro partner per le merci ingombranti, si concentra sulla tutela dell'ambiente attraverso il trasporto ferroviario.
Ogni azione che compiamo ha un impatto sull'ambiente. Ciò rende la sostenibilità un tema onnipresente, da cui nessun ambito della vita può essere escluso. Noi di EP: vogliamo assumerci la nostra responsabilità. Per questo ci siamo posti l'obiettivo di ottimizzare ogni area per ridurre il più possibile l'impatto.
Un aspetto della nostra attività è il trasporto dei prodotti ai nostri clienti. Quando le merci vengono spedite, si producono emissioni di CO2. A seconda della lunghezza del percorso e della scelta del mezzo di trasporto, queste sono maggiori o minori. Per questo motivo EP: si affida alla collaborazione con partner logistici che hanno i nostri stessi obiettivi.
Per i pacchi: la Posta Svizzera
Entro il 2030: consegna climaticamente neutrale
La maggior parte delle emissioni di gas serra causate dal trasporto di merci deriva dall'uso di combustibili fossili come la benzina o il diesel. La Posta si sta quindi adoperando per sostituire questi veicoli: ogni giorno sono in circolazione 14.500 veicoli per il recapito della posta - la metà dei quali utilizza già motori alternativi. L'obiettivo dell'azienda è consegnare lettere e pacchi in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030.
Da un lato, ciò significa che le emissioni vengono evitate il più possibile. Dall'altro lato, significa anche che le emissioni inevitabili vengono compensate nel processo di spedizione. La Posta vuole raggiungere questo obiettivo attraverso diverse misure: l'attenzione è rivolta alla riduzione di CO2, alla promozione delle energie rinnovabili e all'efficienza energetica. Ad esempio, i pacchi nelle aree urbane dovrebbero essere distribuiti principalmente con veicoli elettrici entro il 2025.
Maggiore tutela dell'ambiente con l'etichetta "pro clima"
Come nel caso di EP: il tema della tutela ambientale non è una novità per la Posta. Dal 2012 invia lettere a livello nazionale nel rispetto dell'ambiente e dal 2017 invia allo stesso modo anche la posta pubblicitaria. Questo è possibile grazie alle compensazioni di CO2.
Forse avete già notato l'etichetta "pro clima" su una lettera? Da due anni il logo verde con un albero e un bambino promette di compensare le spedizioni con l'aiuto di progetti di protezione del clima di altissima qualità (Gold Standard) in Svizzera e all'estero. Questo vale per tutti gli articoli, dalle lettere e i pacchi alle merci generiche e ai giornali e riviste, sia in Svizzera che all'estero.
Come funziona la compensazione della CO2?
A proposito: anche EP: compensa la CO2 per offrirvi uno shop a impatto climatico zero, per saperne di più. Con la compensazione della CO₂, le aziende o anche i privati investono denaro che contribuisce a ridurre le emissioni in atmosfera. In questo modo si possono compensare le emissioni causate dalla propria attività.
Esistono diversi tipi di progetti di compensazione del carbonio, come ad esempio:
- Riforestazione: con la coltivazione di alberi, il carbonio viene assorbito e immagazzinato nella biomassa e nel suolo.
- Energie rinnovabili: gli investimenti nelle energie rinnovabili come l'energia solare, l'energia eolica e l'energia idroelettrica riducono la dipendenza dai combustibili fossili e quindi le emissioni di gas serra.
- Efficienza energetica: i progetti per migliorare l'efficienza energetica contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra riducendo il consumo di energia.
- Gestione dei rifiuti: i progetti per ridurre i rifiuti e promuovere il riciclaggio riducono le emissioni di gas a effetto serra causate dallo smaltimento dei rifiuti.
La compensazione del carbonio è uno strumento che aiuta a ridurre le emissioni e a minimizzare gli effetti negativi sul clima. Tuttavia, non può sostituire la riduzione delle emissioni.
Per merci ingombranti: Planzer
Il partner di EP: per le merci ingombranti è Planzer. In quanto azienda a conduzione familiare, Planzer si concentra sul lungo termine. Questo si riferisce ai dipendenti o alla pianificazione strategica, ma soprattutto alla gestione delle risorse. Planzer adotta le seguenti misure:
Ferrovia: Pertanto, il trasporto si concentra sulla ferrovia. Il 60% è trasportato interamente su rotaia. Si tratta di ben 11 milioni di chilometri all'anno. Un'altra misura per la distribuzione nelle aree urbane è il cosiddetto parco mezzi elettrici. Planzer utilizza questa tecnologia perché funziona senza emissioni e in modo silenzioso. Una doppia vittoria per i residenti e per l'ambiente!
Parco mezzi: Il parco mezzi di Planzer viene regolarmente ottimizzato, in modo che nel prossimo futuro tutti i suoi veicoli soddisfino gli standard di emissione Euro 6. Attualmente, il marchio per i veicoli di proprietà dell'azienda è del 90%. Un altro punto importante è il comportamento su strada. Planzer addestra i suoi autisti alla guida ottimizzata e alla gestione ecologica del veicolo. La pianificazione del percorso a basse emissioni di CO₂ e la prevenzione delle corse a vuoto costituiscono pilastri importanti per una maggiore sostenibilità nella logistica.
Sostenibilità presso i rivenditori specializzati EP:
Ci sono molti modi per proteggere il clima. Alta qualità per una maggiore durata, trasporto intelligente per ridurre le emissioni, riparazioni per preservare le risorse e l'imballaggio giusto per ridurre i rifiuti. I rivenditori specializzati EP: sono impegnati nella sostenibilità a molti livelli.
Salome Kern - EP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.