Possibilità d’impiego per la segnaletica digitale
Sono pochi gli ambiti della vita quotidiana in cui l’impiego della segnaletica digitale non sia particolarmente utile. Già da molto tempo troviamo le soluzioni di segnaletica digitale e smart nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti oppure nelle piazze che mostrano in tempo reale gli orari di partenza e di arrivo oppure che intrattengono i viaggiatori e i passanti in attesa con le ultime notizie, raccogliendo spesso informazioni sul luogo, eventi consigliati e notizie.
Queste soluzioni sono sempre più utilizzate anche all’interno di negozi, supermercati, hotel oppure aziende di produzione. I monitor informano sulle caratteristiche dei prodotti, informano i possibili clienti sulle offerte promozionali, presentano il programma di intrattenimento agli ospiti degli hotel oppure danno ai dipendenti informazioni utili per lo svolgimento del lavoro. La segnaletica digitale nelle sale di conferenza, come nel caso delle lavagne interattive, migliorano l’efficienza die meeting e permettono ai dipendenti di prendere parte attivamente alle discussioni da qualsiasi luogo si trovino. Di seguito ti mostreremo una panoramica sulle varie possibilità d’impiego delle soluzioni moderne di segnaletica smart.
Possibilità di impiego nel commercio al dettaglio
La segnaletica digitale ha un enorme potenziale nel commercio al dettaglio. Le soluzioni display professionali e i sistemi interattivi sostituiscono le insegne luminose, i cartelloni pubblicitari o i manifesti. Non importa se si tratti di un negozio unico oppure di una catena con diversi punti vendita, la tecnologia permette di modificare o di adattare le campagne o i messaggi pubblicitari semplicemente premendo un pulsante. I display riescono ad attirare l’attenzione dei passanti e li spingono ad acquistare sia che si trovino nelle vetrine che all’interno dei negozi.
Per di più i terminali touch creano l’interazione. Chi desidera può informarsi su di un prodotto con un semplice gesto oppure scambiare opinioni sulle caratteristiche di un prodotto, il che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto sia per i clienti che per gli imprenditori. Oltre l’ottimizzazione dell’esperienza in-store, la segnaletica digitale è di grande utilità anche per attività in back-office oppure nei magazzini. I dipendenti possono reperire le informazioni necessarie attraverso i monitor sulle vendite reali in negozio e hanno sempre un’idea precisa della quantità di merce sugli scaffali.
Possibilità di impiego nel commercio al dettaglio:
- Comunicazione mirata con il cliente
- Contenuti personalizzati
- I contenuti digitali attirano l’attenzione
- Aggiornamento delle campagne pubblicitarie con un pulsante
- Creazione di una nuova esperienza In-Store
- Interazione con il cliente
- Maggiore efficienza per le attività in back-office e per la logistica
Scenari di applicazione in società di consulenza, finanziarie e case di produzione
I moderni prodotti di segnaletica digitale sono un ottimo mezzo per la distribuzione di informazioni ovunque si tengano regolarmente meeting, conferenze e presentazioni. Le sale di conferenza attrezzate con queste soluzioni favoriscono il lavoro di squadra e la comunicazione. Grazie alle videoconferenze con collaboratori o partner da qualsiasi parte del mondo le riunioni diventano un’esperienza condivisa e partecipata in cui trovare rapidamente la soluzione ad un problema.
Durante le presentazioni o le videoconferenze è possibile passare velocemente e facilmente da un display all’altro. I complessi processi di ricablaggio e le interruzioni costanti della comunicazione appartengono al passato. Utilizzando una lavagna digitale ogni partecipante avrà l’opportunità di vedere idee o appunti digitali e di raccogliere questi materiali per una rielaborazione. È possibile presentare in tempo reale i dati finanziari, della produzione e degli andamenti di mercato al settore di management, in più è possibile la condivisione di documenti importanti senza alcun problema indipendentemente dal luogo.
La segnaletica digitale nella gastronomia e nell’hotellerie
Anche la gastronomia e l’hotellerie traggono vantaggio dall’impiego della segnaletica digitale. Le immagini ad alta definizione die piatti offerti o delle ricette del giorno attirano l’attenzione die clienti di ristoranti, bar o caffetterie e attirano anche una nuova clientela. Allo stesso tempo i contenuti intrattengono gli ospiti accorciando i tempi d’attesa nei ristoranti self-service oppure rappresentano un’attrattiva per i bambini. Se impiegando queste soluzioni si dovesse registrare un aumento die profitti, allora si potrà pensare di vendere lo spazio di esposizione di questi display a soggetti terzi.
La segnaletica digitale è una soluzione adottabile in moltissimi campi anche dell’hotellerie. A partire dal check-in, ai saluti individuali agli ospiti all’interno delle camere d’albergo, fino a programmi di intrattenimento personalizzati attraverso i televisori della struttura. Le soluzioni espositive professionali rappresentano un'esperienza indimenticabile per gli ospiti. Gli ospiti non dovranno più attendere alla reception già dal check-in ma potranno utilizzare una soluzione più semplice per registrarsi. Le soluzioni display all’interno della lobby per esempio danno informazioni sul meteo, eventi della città oppure sui trasporti locali. Una volta entrati nella loro camera gli ospiti potranno godersi l’intrattenimento personalizzato e raccogliere informazioni sui servizi della struttura. Il comfort aumenta con un tablet che dispone di tutti questi contenuti.
Oltre che gli ospiti anche il personale dell’hotel può trarre vantaggio dalla segnaletica smart. Attraverso i dispositivi touch mobili i dipendenti potranno fornire i loro servizi da qualsiasi punto dell’hotel e saranno sempre aggiornati sulla situazione delle varie camere. Il manager dell’hotel potrà controllare e gestire comodamente la situazione anche da lontano attraverso una stazione centrale di gestione.
La segnaletica digitale nella sanità
La segnaletica digitale ha acquisito sempre più importanza all’interno del settore sanitario. Una delle possibilità di impiego, già usata da molti anni, è quella die televisori all’interno delle camere degli ospedali che rappresenta un buon diversivo durante la degenza in ospedale e porta programmi tv, internet e altre informazioni come ad esempio il menù del giorno e gli appuntamenti direttamente nelle stanze dei pazienti. È inoltre possibile anche la messa in onda di eventi live come ad esempio le celebrazioni religiose preferite dal paziente.
Oltre ai televisori per i pazienti esistono numerosi altri impieghi della tecnologia smart nel settore sanitario. Le soluzioni professionali aiutano i visitatori ad orientarsi oppure aiutano i medici ad effettuare le diagnosi più rapidamente. Le immagini mediche riprodotte su schermi di grande formato permettono di produrre una diagnosi rapida e certa. Il personale infermieristico ottiene le cartelle cliniche dei pazienti in tempo reale e si preoccupa che il decorso die pazienti non presenti difficoltà attraverso la documentazione presente sulla bacheca digitale del paziente stesso. I display e i terminali con superfici e struttura antimicrobici sono particolarmente adatti per un impiego all’interno di cliniche, questo perché riducono la crescita di microorganismi.
Soluzioni di segnaletica smart nell’istruzione
Le lezioni con moderne tecnologie di presentazione, come ad esempio una lavagna digitale interattiva, offrono molti vantaggi. La segnaletica digitale all’interno degli istituti fornisce a studenti e studenti universitari informazioni e materiali di studio. All’interno delle aule la tecnologia digitale favorisce sia l’insegnamento che l’apprendimento. Gli studenti che lavorano con una lavagna interattiva sono essenzialmente più motivati e passano dal seguire passivamente la lezione a parteciparvi attivamente utilizzando direttamente le nozioni imparate.
Con la digitalizzazione le lezioni e i programmi su carta appartengono al passato. Un coordinatore dei piani di studio imposterà gli orari delle lezioni per ogni software e poi li proietterà sui vari display a seconda del luogo in cui si terranno le varie lezioni, in questo modo anche comunicare le modifiche dell’ultimo minuto non rappresenterà più un problema.
Segnaletica digitale per gli eventi
Negli eventi con un gran numero di partecipanti bisogna informare e intrattenere moltissime persone. I display professionali possono essere impiegati già dall’acquisto die biglietti per fornire le informazioni essenziali già dalla biglietteria. La trasmissione di notizie o di materiale di intrattenimento rende più sopportabile i tempi di attesa in coda al botteghino oppure all’entrata.
Se il luogo che ospita l’evento, come uno stadio o un palazzetto, è dotato di segnaletica digitale, i visitatori troveranno il loro posto più facilmente e riceveranno tutte le informazioni importanti durante la manifestazione. Allo stesso tempo c’è la possibilità di pubblicizzare o attirare l’attenzione anche su altri eventi.
Segnaletica digitale per il trasporto pubblico
I viaggiatori e i fruitori dei mezzi pubblici ottengono informazioni sul viaggio attendibili e sicure. Oltre che per gli orari di arrivo e partenza o per i ritardi di treni o aerei è possibile impiegare questi dispositivi per fare una pubblicità mirata, presentando i negozi dell’aeroporto, i prodotti del Duty-Free oppure I produttori di aerei possono esporre i loro nuovi modelli su schermi posti all’esterno. I viaggiatori sono sempre informati sulle offerte della stazione o dell’aeroporto attraverso l’uso del touchscreen interattivo e usando le mappe interattive riusciranno ad arrivare al terminal giusto.
Torna alla panoramica