La guida alla lavatrice: Chi calcola, risparmia i costi

Salome Kern, Dietlikon 03.09.2021

Non capita tutti i giorni di comprare una nuova lavatrice: a maggior ragione occorre riflettere sul tuo nuovo acquisto. Grazie alla nostra guida sulle lavatrici, saprai cosa scegliere - su misura per le tue esigenze.

Il lavaggio dei vestiti è una delle faccende domestiche più popolari. La frequenza con cui si fa il bucato varia da famiglia a famiglia. Le opinioni differiscono anche sulla questione se la biancheria bianca, nera e colorata debba essere lavata separatamente. Tuttavia, la sensazione di infilarsi in un letto appena fatto dopo una dura giornata è unica.

A seconda delle tue esigenze, un’altra lavatrice potrebbe essere più adatta a te. Ma la scelta è ampia e l'acquisto di una nuova lavatrice dovrebbe essere ben ponderato in modo che tu possa esserne soddisfatto a lungo. Trova la lavatrice giusta per il tuo bucato con la nostra guida.

Energieklasse2.png
Costi: Quando si tratta di lavare, non è solo l'elettrodomestico che conta

A prima vista, alcune lavatrici sembrano un affare, ma se si fanno i conti, ci si rende conto che a volte conviene pagare di più al momento dell'acquisto per risparmiare in seguito. Il problema è che gli elettrodomestici più economici sono spesso meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli più costosi. Calcolato negli anni, questo significa costi più alti per l'acqua e l'elettricità. 

Se vuoi confrontare il consumo, puoi trovare il valore sull'etichetta energetica. Oltre alla classe di efficienza energetica dell'elettrodomestico, vi sono indicati anche il consumo di energia per 100 carichi di lavaggio e il consumo di acqua per ciclo di lavaggio nel programma di lavaggio Eco.

Il confronto vale la pena: le lavatrici della stessa classe di efficienza energetica a volte differiscono fino al 15% in meno di consumo di elettricità.

Energieklasse2.png

Menge.png 

Cosa lavi? E quanto?

Per trovare la lavatrice giusta, è importante conoscere le proprie abitudini di lavaggio. Questo ti aiuterà a risparmiare elettricità e acqua, poiché una lavatrice è economica solo quando è a pieno carico.

Menge.png


Richtlinie für Fassungsvermögen

Una famiglia composta da una sola persona, per esempio, ha bisogno di una macchina meno grande di una famiglia di cinque persone. Come linea guida: i single hanno bisogno di una capacità di circa tre chilogrammi, per due o tre persone è sufficiente una macchina con spazio per cinque chilogrammi di biancheria. Le famiglie più grandi, fino a cinque persone, sono ben servite da una capacità da sei a otto chilogrammi. Ma anche qui ci sono delle differenze. Se produci più bucato a causa del lavoro o del tempo libero, hai anche bisogno di una lavatrice più grande.

 

Frontlader2.png

Quanto spazio può occupare la nuova lavatrice?

A seconda della tua casa, puoi avere più o meno spazio per una lavatrice. Se metti la tua lavatrice nel seminterrato, probabilmente non dovrai prestare tanta attenzione alle dimensioni quanto qualcuno che vuole, invece, sfruttare in modo ottimale lo spazio del bagno. Piccoli dettagli possono anche fare la differenza quando lo spazio è limitato, poiché alcuni elettrodomestici si aprono a sinistra e altri a destra.

Lavatrici a carica dall'alto e lavatrici a carica frontale

È importante posizionare la lavatrice in modo sicuro sul pavimento, poiché si muove durante la centrifuga. Si fa una distinzione tra lavatrici a carica dall'alto e lavatrici a carica frontale. Nel primo caso, si riempie la lavatrice dall'alto, mentre con nel secondo caso, lo sportello si apre dalla parte anteriore dell'elettrodomestico.

A proposito: le lavatrici con carica frontale sono migliori per l'ambiente perché vengono rilasciate meno fibre microplastiche dai vestiti. Un team di ricercatori dell'Università della California ha scoperto che le lavatrici con carica dall'alto rilasciano nell'acqua di scarico una quantità di microplastiche sette volte maggiore rispetto alle lavatrici a carica frontale.

miele_toplader.jpg

 

I vantaggi e gli svantaggi della centrifuga

Più potente è la centrifuga, tanto più asciutto uscirà il tuo bucato dal cestello. Questo ha il vantaggio che l'asciugatrice usa meno energia successivamente. Per questo motivo, la lavatrice dovrebbe raggiungere una velocità di centrifuga di almeno 1400 giri al minuto quando si asciuga il bucato con un'asciugatrice. Se appendi i tuoi vestiti in casa, 1200 giri al minuto vanno bene. Per i vestiti che si asciugano all'aria aperta, è sufficiente anche meno.

Perché un'alta velocità di centrifuga ha anche degli svantaggi: Il bucato si stropiccia di più ed è sottoposto a uno stress maggiore durante il lavaggio. Tuttavia, molte lavatrici ora hanno una protezione extra incorporata contro le pieghe. Le alte velocità di centrifuga non sono quindi adatte per i tessuti fatti di materiali delicati come la seta o per l'abbigliamento funzionale all'aperto.

 

Wolle.png

Funzioni aggiuntive e collegamento in rete intelligente

avi tutto a 40 °C o usi programmi speciali per la lana o altri materiali delicati? Le funzioni aggiuntive costano, quindi vale la pena considerare quanti programmi speciali sono necessari per te prima di acquistare.

Vuoi controllare la lavatrice via smartphone con la semplice pressione di un pulsante? Con le soluzioni intelligenti di Smart Home troverai quello che stai cercando! Le lavatrici moderne sono dotate di WLAN e possono essere facilmente collegate al tuo telefono cellulare. Puoi avviare la lavatrice dall'ufficio tramite un'app e il bucato appena lavato ti accoglierà a casa.

 

Alle lavatrice

Salome.png


Salome KernEP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.