go green logo klein.png

Questi marchi promuovono la protezione dell'ambiente

Diversi produttori stanno lavorando sulla sostenibilità dei loro prodotti. Ci sono diversi approcci a riguardo: Mentre alcune aziende promuovono l'energia rinnovabile nella catena di approvvigionamento, altre si concentrano su metodi di imballaggio ecologici.

Sonos
Imballaggi innovativi in carta

Sonos vuole combinare sostenibilità e divertimento quando si apre la confezione. L'azienda ha sviluppato un sistema di imballaggio innovativo, che è stato presentato per la prima volta con il Roam. Trovare un packaging sostenibile è più difficile di quanto sembri - c'è molta ricerca dietro: Sonos si concentra su un design che riflette l'alta qualità del marchio e allo stesso tempo riduce l'impronta ecologica dell'azienda. Prodotti Sonos

Invece della carta plastificata, Sonos usa carta non rivestita che ha sviluppato insieme a una cartiera. Il risultato: un imballaggio che consiste in un totale di 96,5 per cento di carta e ha ancora un aspetto di alta qualità. La plastica è usata solo per piccoli componenti come la borsa del prodotto. Secondo l'azienda, questa innovazione dovrebbe far risparmiare 62.000 chilogrammi di plastica entro la fine del 2021. L'imballaggio non è ancora standard per tutti i modelli, ma il passaggio è in corso. Il nuovo Beam (Generation 2) ha anche un imballaggio sostenibile.

 

JBL - Flip 5 Eco
Ascolta la musica e salva le risorse

Con il modello Flip 5 Eco, JBL ha sviluppato un altoparlante che permette di godere della musica senza avere la coscienza sporca. È composto dal 90% di plastica riciclata e si presenta in un imballaggio biodegradabile. Purtroppo, il Flip 5 Eco non è più in produzione e non c'è attualmente un successore. Ciononostante, il prodotto mostra in quale direzione ci stiamo muovendo e cosa si sta ricercando. Acquista ora

TechniSat
Con un concetto di risparmio energetico per una maggiore sostenibilità

La sostenibilità è parte della filosofia aziendale di TechniSat, che si riflette nei loro prodotti. L'obiettivo dell'azienda non è solo quello di produrre in modo ecologico, ma anche di produrre attrezzature che siano il più possibile efficienti dal punto di vista energetiA tal fine, TechniSat ha elaborato un concetto di risparmio energetico basato su cinque principi fondamentali:

  1. Tutti i prodotti TechniSat sono fabbricati senza piombo.
     
  2. Per la laccatura si usano solo coloranti senza solventi e a base d'acqua.
     
  3. Il consumo di energia viene ridotto attraverso un processo continuo di ottimizzazione.
     
  4. Bilancio energetico positivo
     
  5. Il consumo in modalità stand-by è inferiore a 0,2 watt per molti dispositivi.
     

Apple
Energia rinnovabile in tutta la catena di approvvigionamento

Apple ha grandi obiettivi per la protezione dell'ambiente: il marchio prevede di alimentare tutta la sua catena di approvvigionamento con energia rinnovabile entro il 2030. Inoltre, Apple sta affrontando il problema in altre aree: per l'imballaggio dei suoi iPad, l'azienda utilizza fibre di legno da produzione sostenibile e fonti riciclate, e solo l'otto per cento è fatto di plastica. Inoltre, l'efficienza energetica viene notevolmente migliorata. Prodotti Apple

Ciclo di vita sostenibile:

La maggior parte dell'involucro di iPad e iPhone è fatta di alluminio riciclato e di terre rare riciclate. Grazie alle tecnologie migliorate, il ciclo di vita può essere reso più sostenibile: questo significa non solo materiali o produzione ecologici, ma anche misure di prolungamento della vita come la riparazione e il riciclaggio efficiente alla fine.

Salome.png


Salome KernEP:Rédaction / Journaliste
Al di là del bordo del piatto è dove si svolge la vita ed è lì che cerco ispirazione ogni giorno.
Preferibilmente a testa in giù, perché nuove prospettive creano nuovi mondi.